26 Set 2013
Siti web Responsive: cosa sono e quali vantaggi portano

Siti web Responsive: cosa sono e quali vantaggi portano

Negli ultimi tempi è sempre più facile sentir parlare di siti web Responsive, non solo tra gli addetti del settore.

Il Reponsive Design è una tecnica di realizzazione di Siti Web capaci di adattarsi alle diverse risoluzioni, dallo schermo del PC a quello di un dispositivo Smartphone o Tablet.

Esso si contrappone alla tecnica che prevede la realizzazione di due siti distinti (uno desktop e l’altro mobile) visibili alternativamente se si visita il sito da uno o dall'altro dispositivo, ma che possono mostrare contenuti presenti in un Database comune.

Con il Responsive Design non si interrogano due versioni differenti del sito ma si lavora con determinate regole di stile (CSS) per soddisfare le esigenze in base alle diverse dimensioni dello schermo, realizzando un sito web che si adatta riformattando i contenuti per rendere la visualizzazione ottimale per il dispositivo utilizzato.

Conviene realizzare siti Responsive?

Sempre più persone accedono al Web tramite uno smartphone o un tablet in seguito alla grande diffusione di questi dispositivi negli ultimi anni. Per questo è bene prendere in considerazione questo tipo di possibilità, soprattutto se il proprio sito si pone come target gli utenti in mobilità e più in generale le giovani generazioni. Il Responsive Design, grazie alle sue caratteristiche, riesce a coprire questa esigenza, per questo è attualmente una delle tecniche migliori per sviluppare un sito web. Inoltre presenta ulteriori vantaggi:

  • I siti web pensati per i dispositivi mobili sono veloci ed efficienti; sono caratterizzati da una struttura snella, funzioni di navigazione semplici ed intuitive e tempi di caricamento rapidi. Questo permette di offrire un'ottima esperienza di navigazione agli utenti, facendo in modo che trovino subito e facilmente quello che stanno cercando.
  • La manutenzione e l'aggiornamento dei siti internet risultano semplificati. Realizzando un unico sito web si interviene su una sola struttura e su un solo contenuto in caso di modifiche, riducendo in tal modo i tempi e i costi di manutenzione. Si evitano, inoltre, problemi di duplicazione dei contenuti con conseguenti vantaggi in termini di posizionamento nei motori di ricerca.

Ovviamente esistono anche dei contro: la realizzazione del layout con questa tecnica richiede tempi più lunghi, soprattutto in fase di progettazione in quanto la grafica va pensata in maniera molteplice per le diverse visualizzazioni.

Se vuoi saperne di più e chiedere un preventivo gratuito contattaci senza impegno.

Daniele Diversi

Da sempre appassionato di informatica, fin dal mio primo ZX Spectrum dell'83, folgorato dal web in età universitaria, ora ho fatto di tutto questo un lavoro.