Torna anche quest'anno il bando della Camera di Commercio di Ravenna e Ferrara che promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI di tutti i settori economici, attraverso un contributo fino al 50% delle spese ammissibili.
Attraverso questi contributi si intende fornire sostegno economico allo sviluppo di progetti di trasformazione digitale delle imprese, che comprendono varie tecnologie, tra le quali anche le spese per l’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale.
Sono ammissibili le spese per:
- servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie abilitanti tra quelle previste.
- acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti.
Il valore minimo della spesa sostenuta dev'essere di 2.000 Euro, con un contributo massimo erogabile per azienda di 5.000 Euro.
Intensità dell'aiuto: contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, quindi il massimo beneficio lo si raggiunge con progetti da 10.000 Euro.
Prevista inoltre una premialità per le imprese femminili e giovanili, con una intensità del contributo maggiorata di 250 euro.
Si precisa che i voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% e in conformità dal Regime de minimis.
Le fatture ammissibili potranno essere datate dall'1 giugno 2024 fino al 31 marzo 2025.
La presentazione delle domande, in modalità telematica, sarà possibile dalle 10.00 del 26 novembre 2024 e resterà aperta fino alle 12.00 del 23 dicembre 2024.
Ricordiamo che non potranno presentare domanda le imprese che hanno già beneficiato del contributo sulle edizioni 2023 e 2022 del Bando Voucher digitali I4.0.
Consigliamo pertanto di prendere subito in considerazione questa opportunità informandovi anche presso le vostre associazioni di categoria, commercialisti o studi di riferimento.
Informazioni online si possono trovare sul sito della Camera di Commercio di Ferrara
Rimaniamo a disposizione per preventivi e valutazioni in merito.