Riaperto dal 26/10/2023 il bando per il sostegno alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese che prevede la concessione di un contributo, in forma di voucher, a beneficio delle MPMI, per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale.
Possono beneficiare del contributo a fondo perduto le micro, piccole o medie imprese e le reti d’impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI.
Ai fini dell'ammissibilità alle agevolazioni previste dal decreto, le spese devono:
- essere riferite a un contratto di consulenza specialistica sottoscritto tra le parti successivamente alla data di invio della domanda di agevolazione. Il contratto di consulenza deve avere una durata non inferiore a nove mesi.
- essere costituite esclusivamente da titoli di spesa emessi sulla base dell’avanzamento delle attività previste nel contratto di consulenza.
- essere relative a prestazioni rese da manager qualificati e società di consulenza indipendenti rispetto al soggetto beneficiario.
- essere riferibili a prestazioni rese nel periodo di svolgimento dell’incarico manageriale, come risultante dal contratto di consulenza, nonché coerenti con le specializzazioni dichiarate dal manager qualificato ai fini dell’iscrizione nell’elenco MIMIt.
Progetto Aroma è ente certificato iscritto nel registro pubblico nazionale delle società di consulenza in innovazione e ha al suo interno due manager qualificati iscritti nell’elenco MIMIt.
Il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:
- Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
- Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
- Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro
Per richiedere il voucher è necessario procedere alle seguenti fasi:
- compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023;
- presentazione della domanda, a partire dal 29 novembre 2023.
L’erogazione delle agevolazioni può essere richiesta in due quote (50% a metà lavori + 50% a saldo), secondo lo stato di avanzamento delle attività oggetto del contratto di consulenza specialistica e il pagamento delle relative spese.
Maggiori informazioni online si possono trovare sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Sei interessato a presentare un progetto innovativo per la tua PMI?