Entra in vigore la direttiva Omnibus: ecco cosa cambia per gli e-commerce

E' attiva da oggi, 3 luglio 2023, anche in Italia la nuova normativa europea per tutelare i consumatori.

Come segnalato ad inizio anno con un apposito articolo sul nostro blog, l'Unione Europea ha introdotto una serie di nuove regole per i negozi fisici e per gli e-commerce, recepite ora anche nel nostro paese.

Ecco i principali cambiamenti che i commercianti dovranno attuare sul proprio e-commerce: 

  • Prezzi: quando si annuncia uno sconto deve essere esposto al consumatore il prezzo precedente più basso applicato dal venditore negli ultimi 30 giorni.
    Per prezzo precedente si intende il prezzo barrato che viene utilizzato per mostrare lo sconto e deve essere il più basso applicato dal commerciante nei 30 giorni precedenti alla promo. Ad esempio se un'aspirapolvere ha un prezzo di listino di 1000 euro e solitamente viene venduto a 800 euro. Il negoziante non potrà barrare i 1000 euro e applicare lo sconto, sarà costretto a mettere 800 euro barrati calcolando il giusto sconto.

  • Recensioni: è necessario provare che le recensioni siano state inviate da chi ha utilizzato/acquistato un prodotto per garantire la veridicità delle recensioni pubblicate online.
    Si potranno inserire le recensioni dunque solamente dopo che siano state sottoposte a un processo di verifica e di controllo. Tale processo deve attestare la provenienza da consumatori che, realmente, hanno acquistato o utilizzato il prodotto. Inoltre è necessario rendere pubblico il procedimento di autentificazione delle recensioni adottato e riportare chiare indicazioni riguardo ad esso.


Siamo a disposizione per adeguare gli e-commerce a queste nuove normative, ed evitare sanzioni.

Contattaci per preventivi e valutazioni.