Ovviamente, con la crescita di questo settore, è nata l’esigenza di tutelare sia i consumatori sia le imprese che operano online. È nato così il protocollo per la risoluzione delle controversie, siglato tra il Consorzio Netcomm e le principali associazioni dei consumatori attive in Italia.
Il protocollo è uno strumento di conciliazione che si propone di evitare tempi lunghi e costi elevati per i consumatori che dovessero avere una disputa per un danno o disagio arrecato con il loro venditore online, con lo scopo di difendere un loro diritto in modo rapido e efficace, senza ricorrere alle ordinarie vie giudiziali.
Fra le firmatarie: ACU, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa Del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.
“Il protocollo che abbiamo siglato con le principali associazioni per tutelare i consumatori da eventuali controversie è di grande importanza per il settore dell’eCommerce. Come Consorzio, sentiamo di dover raddoppiare l’impegno verso i consumatori, che quotidianamente scelgono di acquistare online, e con questa iniziativa diamo un’ulteriore e concreta spinta ad azioni che negli anni abbiamo già varato.” Queste le parole di soddisfazione di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
E tu hai acquistato on-line? Se ancora non lo hai fatto, leggi le cose da sapere per essere sicuri.