Nel corso degli anni, specialmente negli e-commerce, le offerte non si limitano al solo venerdì, ma sono estese sempre di più alla settimana e comunque almeno fino al Cyber Monday, il lunedì successivo, che rappresenta la giornata conclusiva del lungo weekend di offerte.
Insomma, il Black Friday è l’evento di shopping online più atteso dell'anno.
Basti pensare che in Italia, lo scorso anno, il 70% della popolazione ha dichiarato che il Black Friday è un’ottima occasione per comprare i regali di natale con anticipo e risparmio (fonte: statista.com). Ancora di più in seguito alla pandemia, sempre più persone decidono di acquistare online.
Ecco allora perché bisogna farsi trovare pronti!
Non ci sono regole fisse ma noi vogliamo darti qualche consiglio.
- Pianifica: è importante non arrivare impreparati alla settimana del Black Friday quindi, già da ora, è necessario iniziare a pianificare la strategia giusta per il tuo e-commerce. Devi pensare ai prodotti da mettere in promozione, da come comunicarlo ai tuoi clienti e come caratterizzare il sito per introdurre le novità.
- Pensa a una strategia di Email Marketing: si stima che quasi un quarto delle vendite concluse durante il Black Friday derivi da una buona campagna di Email Marketing. L’Email Marketing ti dà l’opportunità di connetterti con i tuoi clienti. Risulta quindi importante strutturare campagne efficaci in anticipo.
- Scegli gli sconti giusti: proprio durante il Black Friday, la maggior parte degli utenti cerca prodotti scontati almeno del 20%. Soprattutto in questo periodo è necessario alzare la percentuale di sconto per rimanere competitivi sul mercato.
- Non un solo giorno: prolunga la tua offerta dal Black Friday al Cyber Monday. Le persone sono confortate dal fatto che possono fare acquisti sul tuo e-commerce anche durante il weekend. È importante quindi estendere la tua offerta almeno a tutto il fine settimana.
- Ottimizza il sito da mobile: dagli studi è emerso che sempre più persone acquistano da mobile. È quindi importante farsi trovare pronti facendo una revisione della User Experience del proprio e-commerce anche dai dispositivi mobili.
Insomma, anche se manca ancora più di un mese al Black Friday il nostro consiglio è di non farsi trovare impreparati.
Il tuo e-commerce è pronto per il Black Friday?