Durante il Convegno dell’Osservatorio eCommerce B2c, svoltosi lo scorso 19 ottobre, è emerso che, nel corso del 2015, il valore dell’e-commerce ha raggiunto i 16,6 miliardi di euro, con un incremento in valore del 16% rispetto al 2014 pari a oltre 2,2 miliardi di euro.
La ricerca ha inoltri evidenziato che c’è stata una crescita del 4% degli acquisti fatti da smartphone e tablet.
I dati parlano chiaro: gli italiani che fanno almeno un acquisto online in 3 mesi sono più del 36% , con 11,1 milioni di consumatori che effettuano almeno un acquisto al mese. In media si spende poco meno di 100 euro.
I settori per cui gli Italiani si fidano a fare transizioni online sono soprattutto quello turistico e quello delle assicurazioni. Tra i comparti di prodotto spiccano invece l’informatica ed elettronica e l’editoria.
Riccardo Mangiaracina, direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm ha detto: “Il mercato eCommerce B2c resta ancora sbilanciato sui servizi che valgono il 60% dell’acquistato online da consumatori italiani. Tuttavia l’acquisto online di prodotti cresce a un tasso più elevato (+21%) rispetto all’acquisto di servizi (+12%) e così il paniere italiano si sta conformando a quello rilevato nei principali mercati occidentali. Nel 2015 è importante anche l’apporto di food&grocery, arredamento e home living e beauty che insieme contribuiscono alla crescita complessiva per quasi 200 milioni di euro. Gli acquirenti italiani cominciano ad acquistare online anche quelle categorie merceologiche, come alimentari o oggetti d’arredamento, fino a qualche tempo fa quasi assenti sul web.”
Anche la nostra esperienza nella realizzazione di siti e-commerce conferma questa tendenza: negozi di calzature, arredamento, editoria, alimentari e prodotti di bellezza hanno abbracciato questo canale di vendita, molte volte affiancandolo alla vendita in negozio.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità di crescita, realizza con noi il tuo e-commerce!