Il Presidente Netcomm Roberto Liscia, ingegnere Nucleare e Master in Business Management, ha sottolineato come oltre all'abbigliamento, anche il settore del food e dell'arredamento hanno cominciano il loro percorso, raggiungendo quei 2 miliardi di cittadini del mondo digitale che cercano prodotti di qualità e che sempre di più vogliono andare alla fonte, superando tutti i processi di intermediazione.
Tra gli interventi, spicca quello di Alessandro Perego, responsabile scientifico osservatorio eCommerce b2c - School of Management del Politecnico di Milano, che dopo aver svolto una ricerca su oltre 200 aziende dell'e-commerce b2c, analizzando il mercato delle vendite da siti italiani (sia in Italia che all'estero) e quella dell'acquistato dai consumatori italiani (da siti sia italiani che stranieri), è giunto alla conclusione che nella fase di vendita l'uso di dispositivi mobili, come smartphone e tablet, si sta velocemente evolvendo, portandolo tra le priorità d'investimento per il 2014 degli operatori e-commerce.
Alcuni speaker come Antonio Sciuto, global head e-commerce di Nestlè e Marco Centauro, direttore del global marketing per il sud Europa, sono intervenuti sul tema dell'internazionalizzazione e dello sbocco che rappresenta per le aziende italiane il mercato internazionale e la valorizzazione del Made in Italy, ancora considerato il "brand" maggiormente ricercato.
Che si parli di e-commerce globale o di e-commerce come nuova via per l'export del Made in Italy e per lo sviluppo del mercato nazionale e internazionale o del ruolo del mobile nello shopping on line o di multicanalità, non cambia: siamo davanti a una vera rivoluzione, che vede i consumatori più pronti delle aziende.
Tu cosa ne pensi: sei pronto a rivoluzionare il tuo business, muovendoti tra mobile e internazionalizzazione? Vuoi vendere i tuoi prodotti su internet? Contattaci per una consulenza e un preventivo.
Per maggiori info sugli interventi dell'edizione 2014 del Netcomm eCommerce Forum, consulta il sito ufficiale.