14 Ott 2016
PrestaShop Day 2016: novità e aggiornamenti dal mondo e-commerce

PrestaShop Day 2016: novità e aggiornamenti dal mondo e-commerce

 

Il 29 settembre 2016 ha avuto luogo a Milano il primo PrestaShop Day italiano, una full immersion di un giorno organizzata dall’azienda sviluppatrice dell’omonimo software di e-commerce, nella quale ci siamo tuffati con tutto lo staff.

L’evento si è svolto all’interno del TAG (Talent Garden Milano Calabiana), uno spazio adibito alle community di innovatori del digitale, dove trovano spazio anche varie start-up e aziende operanti in settori high tech.

La giornata è cominciata con una tavola rotonda piuttosto interessante, durante la quale i rappresentanti dei vari big player del mondo web (Facebook, Google, PayPal solo per citarne alcuni) hanno dato numerosi consigli su come aumentare il successo di un business, attraverso la scelta dei giusti partner e un’efficace gestione dei rapporti con questi.

Il programma si è poi suddiviso in due percorsi paralleli con seminari e conferenze, tenuti in contemporanea in sale distinte.
Abbiamo quindi deciso di separarci in due gruppi per riuscire a seguire tutti i relatori.
Le tematiche trattate hanno riguardato:
• le strategie di posizionamento e-commerce da adottare per differenziare il proprio business
• consigli e best practices per migliorare la user experience
• le novità relative ai sistemi di pagamento online
• le modalità per aumentare i tassi di conversione attraverso SEO e SEM
• e numerosi altri argomenti…

Concludendo: possiamo dire che è stata una giornata molto intensa, dove abbiamo raccolto molti spunti e alcune conferme sul mondo dell’e-commerce.
Le visite agli stand degli espositori ci hanno inoltre convinto dell’ecosistema di partner che si sta sviluppando attorno a questo software.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti consultate il sito web del Prestashop Day o visitate il relativo canale Youtube, dove sono stati caricati alcuni video dei seminari tenuti durante la giornata.

Al prossimo evento ;-)

P.S. Per rimanere aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook!

Alessio Lonardi

Credo che una buona comunicazione rappresenti la base di una solida immagine aziendale e che il web sia lo strumento più adatto per implementarla.