In Italia, per questa occasione, viene lanciato il progetto “Se mi posti ti cancello”, per promuovere l’uso sicuro di internet con una forte “call to action” (invito all’azione): un video di lancio che inviterà ragazzi e ragazze a prendere parte ad un percorso che culminerà nella realizzazione di una web serie (una fiction realizzata per essere fruita attraverso il web).
Sempre in questa giornata, la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha organizzato seminari e incontri sul tema del cyber bullismo in tutte le scuole italiane, lanciando l’hashtag #facciamorete. In Emilia Romagna saranno più di 1.000 i giovani che parteciperanno alla manifestazione. A Ravenna, la Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Nullo Baldini.
Tutto questo per ricordare ai giovani che “la Rete è un’opportunità, un universo sconfinato, non definibile. Con mille potenzialità positive, ma anche pericoli”, come ricorda Vincenzo Spadafora, Garante italiano per l’infanzia e l’adolescenza.
L’obiettivo delle attività odierne è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità del web e delle community online senza correre rischi connessi (adescamento, cyber bullismo, violazione della privacy, …).
Un’iniziativa importante, che speriamo non venga limitata a questa giornata.