Entro le prossime settimane Google potrebbe introdurre il pulsante "Buy" ("Acquista") per comprare i prodotti direttamente dalle pagine dei risultati.
Google sta lanciando, attualmente solo in America e per i cellulari, il pulsante “Buy” direttamente tra i risultati di ricerca. Questo quindi consentirà di acquistare un prodotto direttamente nella pagina dei risultati.
Il funzionamento è intuitivo: mettiamo il caso che con il nostro smartphone stiamo cercando un libro. Immettendo il titolo su google, oltre alla ricerca, apparirà una sezione “Shop on Google”, all’interno della quale procedere in pochi passaggi all’acquisto diretto, senza passare dal sito Web del venditore.
Ovviamente è necessaria la collaborazione attiva da parte dei retailer. Per quanto riguarda la ripartizione dei profitti derivanti dall’acquisto, la società californiana non tratterrà una parte della spesa, ma continuerà a guadagnare come fatto fino ad oggi dalla visualizzazione delle inserzioni pubblicitarie nel già citato box “Shop on Google”.
Il progetto, se attuato, metterà inevitabilmente Google in competizione con giganti dell’e-commerce come eBay ed Amazon.
Facebook, dal canto suo, ha iniziato a testare una nuova funzione all’interno del News Feed che mostra tutti gli oggetti in vendita all’interno dei gruppi. All’inizio dell’anno, Facebook aveva annunciato nuove funzioni dei gruppi che consentono di migliorare le vendite e gli acquisti sul social network.
Questa nuova funzione punta a trasformare la piattaforma in un luogo ideale per la vendita di beni, andando a fare diretta concorrenza a colossi del calibro di eBay.
La nuova opzione consentirà agli utenti di visualizzare tutti i prodotti disponibili all’acquisto nei gruppi a cui l’utente fa parte, fornendo dunque un quadro esaustivo di tutto ciò che è in vendita.
Che sia l’inizio di una nuova era per gli acquisti on-line?